home page
| servizi 3D Systems Software | download materiali | video gallery | richiedi demo | dove siamo


space space

Solid Surfacer

Il modulo SolidSurfacer di GibbsCAM fornisce strumenti di alto livello per la modellazione solida e di superfici il cui uso viene semplificato dall'intuitiva interfaccia grafica del programma. Sono incluse funzioni avanzate per la creazione di percorsi utensile su superfici e su solidi. Usando il modulo SolidSurfacer si possono soddisfare tutte le esigenze di lavorazione dei modelli CAD nei settori degli stampi complessi, degli utensili e delle parti meccaniche di produzione.

 

 

 

 

Funzionalità estese di modellazione di superfici

Nonostante il formato di interscambio dei progetti CAD sia principalmente rappresentato dai solidi chiusi, le superfici rivestono tuttora un ruolo chiave nella definizione dei modelli matematici e le funzioni ad esse dedicate costituiscono ancora un’importante funzionalità. SolidSurfacer mette a disposizione molti comandi di modellazione di superfici per la creazione e la modifica dei modelli. Queste funzioni di GibbsCAM uniscono all'efficienza e alla versatilità una grande facilità di utilizzo.

Il modulo HSM

Il modulo "3D avanzato" per lavorazioni ad alta velocità (HSM) estende le strategie di lavorazione ai solidi e alle superfici 3D di SolidSurfacer in molti modi. Tra questi i nuovi tipi di processi di finitura, il calcolo del materiale residuo per l'ottimizzazione dei percorsi utensile, il controllo migliorato dei movimenti di entrata e uscita e la capacità di lavorare direttamente le superfici STL. Sono anche presenti la rilevazione automatica di centro/cavità per la determinazione della strategia interna-esterna o esterna-interna, la funzione di splitting per l´usura dell'utensile e per la determinazione della sua lunghezza ottimale e la raccordatura automatica che permette di evitare angoli concavi. E' inoltre disponibile la funzione di generazione in differita dei percorsi utensile.

Funzioni di modellazione

Spesso i modelli presentano pareti verticali che renderebbero difficile la loro rimozione dallo stampo senza ricorrere all’intervento delle slitte. Con SolidSurfacer si possono modificare le pareti verticali creando una leggera angolazione. C’è sempre una soluzione con la vastità di funzioni di SolidSurfacer.

Generazione automatica della linea di divisione dello stampo

Le due parti dello stampo devono essere separate seguendo i punti di massima estensione del modello in modo che lo stesso possa essere facilmente rimosso. La determinazione manuale della linea di divisione stampo potrebbe diventare un’operazione molto noiosa e difficile. Con SolidSurfacer, la corretta linea di separazione stampo viene generata automaticamente per poi essere utilizzata nel processo di divisione.

Estrazione / correzione di geometrie (per elettrodi)

Spesso i modelli presentano particolari che non possono essere raggiunti dalle lavorazioni di fresatura. Utilizzando le funzioni di estrazione e correzione di SolidSurfacer queste entità possono essere rimosse ricostruendo la zona del modello modificata. Il solido formato dalle entità rimosse viene utilizzato per la creazione di un elettrodo che, mediante un processo di elettroerosione, permetterà di ottenere i particolari desiderati.

Offset multipli

Ci sono tipi diversi di superfici da considerare durante la creazione dei percorsi di lavorazione: quelle che si stanno lavorando, quelle che non devono essere lavorate e tutte le superfici degli staffaggi. SolidSurfacer consente di specificare l’offset, ovvero la distanza minima a cui deve trovarsi l’utensile, rispetto a ciascuno di questi tipi di superfici. E’ solo un altro esempio del controllo della lavorazione offerto da SolidSurfacer.

Lavorazione in 3 assi su multi-superficie

I modelli possono presentare una grande vastità di superfici e forme. Poter applicare i percorsi utensile su molteplici superfici o su un intero solido in un'unica operazione diventa una funzione chiave durante le lavorazioni di sgrossatura e profilatura. SolidSurfacer permette di creare facilmente percorsi a 3 assi esenti da tallonamenti utilizzando diverse strategie, quali il Taglio Lineare o a Zig-Zag. L'utente ha il controllo completo dei parametri di taglio, come la direzione, l’orientamento, il passo laterale, la profondità. Con SolidSurfacer la lavorazione del modello di superfici diventa veloce e semplice.

Lavorazione su geometrie proiettate

Spesso è richiesto il controllo diretto della creazione del percorso utensile su superfici multiple. E’ possibile disegnare il proprio percorso per poi proiettarlo sulle superfici da lavorare. La geometria del percorso può essere costituita da qualsiasi cosa, testi inclusi. SolidSurfacer fornisce potenti strumenti per consentire la proiezione di geometrie su superfici e per generare il percorso utensile finale corrispondente.

space
SCARICA BROCHURE
Scarica la brochure di Gibbscam in formato pdf.
3D Systems Software srl - a socio unico - P.IVA 03030240372