home page
| servizi 3D Systems Software | download materiali | video gallery | richiedi demo | dove siamo


space space

Multi Tasking MTM

Il modulo GibbsCAM MTM (Lavorazioni Multi-Tasking) è stato appositamente sviluppato per la creazione di programmi adatti alle macchine utensili Multi-Task. Fornisce potenti strumenti di programmazione facili da imparare e da utilizzare caratterizzati da un alto livello di flessibilità e configurabilità. I processi di lavorazione vengono definiti in modo semplice tramite l’intuitiva interfaccia grafica di GibbsCAM che permette un rapido accesso alle funzioni di tornitura e fresatura. L’associatività presente nel sistema elabora rapidamente ed efficacemente gli aggiornamenti delle lavorazioni quando viene introdotta una modifica. Sicuri ed affidabili post processor provvedono alla creazione di codici macchina multi-flusso, completi delle operazioni di utilità e degli opportuni sincronismi.

Impostazione macchina utensile

Le macchine multi-task rappresentano quanto di più complesso e vario sia disponibile oggi nel campo delle macchine utensili. Tutti i parametri che definiscono la configurazione specifica di un determinato modello di macchina utensile vengono inseriti in un documento interno al sistema GibbsCAM MTM in modo da permettere l'utilizzo di tutte le potenzialità della macchina, comprese le funzioni di utilità. In questo modo la macchina utensile viene utilizzata al meglio delle proprie prestazioni.

Multi-torretta / Multi-mandrino

Le macchine utensili multi-task attuali presentano una grande varietà di configurazioni di mandrini e di torrette. E’ abbastanza normale trovare una macchina con una configurazione a due mandrini e due torrette e non è difficile trovare macchine con più di due mandrini e più di due torrette. GibbsCAM MTM supporta un numero illimitato di torrette e mandrini, consentendo di mantenere il passo con l’evoluzione tecnologica in questo settore.

Gestione utensili motorizzati

Le macchine utensili multi-task fino a poco tempo fa venivano utilizzate soprattutto come sofisticati centri di lavoro di tornitura e solo talvolta includevano qualche funzione di fresatura. Sebbene questi centri di lavoro siano ancora utilizzati, le macchine multi-task odierne includono una gamma completa di funzioni di fresatura che utilizzano utensili motorizzati. GibbsCAM MTM combina le funzioni di tornitura con quelle di fresatura disponibili nel sistema per sfruttare pienamente tutte le potenzialità della macchina utensile.

Macchine utensili di tipo svizzero

Le macchine utensili di tipo Svizzero si stanno diffondendo e diventano sempre più popolari specialmente nel settore delle lavorazioni di precisione. Come per gli altri tipi di macchine multi-task le macchine di tipo Svizzero hanno subito una evoluzione radicale e presentano delle configurazioni che si collocano tra le più complesse. GibbsCAM MTM supporta le macchine utensili di tipo Svizzero e rappresenta uno strumento diretto e di facile utilizzo per la loro programmazione.

Gestione operazioni utilità

Alimentatori di barra automatici, botole per la raccolta del pezzo lavorato, mandrini secondari, contropunte. Questi non sono che alcuni tra i dispositivi che possono equipaggiare una macchina utensile multi-tasking; dispositivi che richiedono l'elaborazione e la gestione di operazioni che non generano percorsi utensile. GibbsCAM MTM supporta la gamma completa di operazioni di utilità utilizzate dalla macchina utensile, consentendone il controllo totale da parte del codice macchina.

Gestione sincronismi

Diversamente dalle macchine utensili dove un solo utensile alla volta lavora il pezzo, le macchine multi-tasking permettono la lavorazione simultanea di diversi utensili sullo stesso mandrino o su mandrini diversi. La programmazione manuale delle lavorazioni multi-processo richiede una profonda conoscenza di dettagli ed interdipendenze. La gestione dei Sincronismi di GibbsCAM MTM fornisce una semplice ed intuitiva interfaccia grafica che permette di focalizzare l’attenzione sull’ottimizzazione dei processi; essa inoltre controlla automaticamente conflitti e collisioni tra i componenti coinvolti nel calcolo. La programmazione di lavorazioni multi-processo non è mai stata così semplice ed efficiente.

Simulazione macchina integrata

Data la complessità delle lavorazioni multi-tasking diventa estremamente importante verificare i programmi prima che si trasformino in costosi errori della macchina utensile. La Simulazione Macchina integrata in GibbsCAM MTM permette di visualizzare dinamicamente le operazioni create comprese le lavorazioni simultanee. Non solo vengono individuate le eventuali collisioni, ma è anche possibile valutare l´efficienza del programma consentendo aggiustamenti e spostamenti di operazioni mirati a bilanciare il lavoro svolto da ciascuna torretta. In sostanza la simulazione permette la verifica dell'intero programma prima che esso venga trasmesso alla macchina.

Post processor

Con tutte le configurazioni e le complessità di questa tipologia di macchine utensili non è facile creare un corretto post processor. I post processor GibbsCAM MTM, elaborati per la specifica macchina utensile, sono garantiti per sfruttarne al meglio tutte le possibilità. Quello che si vede in GibbsCAM è quello che avverrà effettivamente in macchina.

space
SCARICA BROCHURE
FLYER MTM
VIDEO
Scarica la brochure di Gibbscam in formato pdf.
Scarica il Flyer in formato pdf per la soluzione MTM e le macchine di tipo svizzero.
Guarda il video di un esempio di lavorazione MTM su Mazak Hyper Quadrex.
3D Systems Software srl - a socio unico - P.IVA 03030240372